Peperone Cornetto Siciliano con ripieno al Riso


Ingredienti per porzione:  1 peperone 150g , zucchine 25g, pomodorini 25g, riso 80g, formaggio grana (1 cucchiaio ), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 dado.

457 kcal circa.

Tempo di preparazione 30 minuti circa.

Ciao a tutti !!!

Oggi a pranzo ho sperimentato un nuovo piatto io l’ho pensato come ad un primo, ma se tagliato più piccolo o in pezzetti e con meno riso può essere anche un antipasto in una bella cena estiva (al mare  ancora meglio 😉 )con gli amici o un lume di candela.

L’ importante è procurasi gli ingredienti giusti. Io ho usato quelli tipci di un fruttivendolo Siciliano che ha dei prodotti fantastici e solo di Sicila, ma sono sicura che li potete trovare anche da un fruttivendolo ben rifornito della vostra città, unica cosa io consiglio sempre di chiedere la provenienza e di assicurarsi della qualità. La caratteristica di questo peperone  è che è molto saporito e profumato, ma lo anche trovato non indigesto.

1) Accendere il forno a 180° prendere il peperone tagliato in 2 per lungo proprio come un panino salarlo e avvolgerlo in una carta stagnola e quando il forno è a temperatura infornarlo.

2) Nel frattempo mettere in un pentolino alto e antiaderente  un po’ d’acqua, pomodorini di Sicilia e zucchine a rondelle (sia  dopo un minuto mettete il riso  con un pò di dado e a parte mettete a scaldare acqua col dado avanzato che servirà per fare il risotto. Con questo risotto non avendo il burro e l’olio di oliva extravergine bisognerà mescolarlo molto e  aggiungere poco brodo con dado spesso non lasciandolo mai asciugare per almeno 13 minuti.

3) Quando il riso è quasi cotto fatelo asciugare e aggiungete un ciucchiaio di formaggio grana in modo da ” mantecare ” e unire un pò il riso.

4) Prendere il peperone dal forno e riempirlo con il riso ( se il riso è troppo lo potete mettere a lato del piatto così da fare una composizione  come nella foto ).

5) Infornare il piatto per altri 2/3 minuti stando attenti di non bruciare e seccare il riso  ( il risotto deve essere bello “morbido “) sfornate il piatto e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e servite.

BUON APPETITO 😛 !!!!!!!!!!!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: