Gnocchi alle verdure di Sicilia


Ingredienti per porzione : 200g di gnocchi di patate , 140g di melanzane, 35g di peperone e 25g di pomodorini (tot. verdure 200g ), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di parmigiano , aglio.

475 kcal circa

Tempo di preparazione  15 minuti circa.

Ciao a tutti !!

Oggi a pranzo ho mangiato questi Gnocchi con verdure siciliane veramente molto gustosi e profumati (  un piatto  delizioso )

mmmmmmmmmmmm!!!! 🙂

Ottimo per pause pranzo perché velocissimo da preparare ( pensate che è più veloce di una pasta 😉 )

Per preparare questa ricetta ho usato pomodorini ( datterino) , peperoni rossi ( in realtà io ho usato i peperoni cornetto, ma vanno benissimo anche quelli normali ),melanzane viola chiaro ( sono più tenere e profumate )   e ovviamente gnocchi di patate ;-).

Faccio una piccola digressione la melanzana viola chiaro ha una scorza molto tenera quindi ottima da cucinare perché non si indurisce  , ma io oggi l’ho tolta perché, come vi dicevo nel mio articolo di presentazione  sto seguendo una riabilitazione alimentare onde per cui devo pesare anche le verdure ( 200 g a pasto ; non sono molte 😦 ) ho tolto la scorza così pesava meno e potevo mangiarne di più ;-), ma se la vostra alimentazione non prevede di pesare le verdure sarebbe meglio lasciarla sia per il gusto  sia  per bellezza,  infatti il viola chiaro  rende il piatto ancora più bello e colorato.

Dopo questa piccola precisazione vado avanti con la ricetta.

1) Allora mettete l’aglio con un pò d’acqua in una padella antiaderente  aggiungete i pomodorini tagliati in 2 (non troppo piccoli i pezzi ) il peperone e le melanzane.

2) Mettete gli gnocchi in acqua bollente e quando risalgono tirateli fuori con la schiumarola ( ahahah questo termine l’ho appena imparato per capirci con il cucchiaio a buchi che scola l’acqua 😉  ) tenendo  l’acqua calda  da parte e spadellateli con le verdure aggiungendo un mestolo ( anche di più se è necessario ) di acqua dei gnocchi   mescolate per qualche minuto fino a che otterrete una specie di cremina ( NB la fecola di patate addenserà il sugo rendendolo cremoso ), stando attenti che i gnocchi siano cotti al punto giusto.

Non asciugate troppo gli gnocchi e le verdure se no si seccheranno aggiungete  un cucchiaio d’olio di oliva extravergine  e di parmigiano una decorazione veloce con 2 fogliette di basilico e …

IL PRANZO È SERVITO … BUON APPETITO 🙂 !!!

Rispondi

