Frittata Pasticciata con Cipolla e Patate


Ingredienti per porzione: 2 uova, 200g di patate, 200g di cipolla rossa, 2 cucchiaini di paprika dolce,  1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva, prezzemolo e pepe.

500 kcal circa

Tempo di preparazione 1 ora circa.

Ciao a tutti e buon venerdì !

Oggi vi presento una ricetta che a me piace molto e facile da fare, anche se potrebbe sembrare un po’ invernale è un piatto adatto a tutte le stagioni 😉 In estate si può consumare anche tiepido o temperatura ambiente. È un piatto che vi sembrerà molto sostanzioso, e vi darà un enorme senso di sazietà :-).

1) Tagliare la cipolla a pezzetti abbastanza grossi senza curarsi che siano fini o grossi. Salarli e metterli in una padella antiaderente con tanta acqua ( preparare anche a parte una pentolina di acqua calda che potrebbe  servire se la cipolla o le patate  si seccano ) e farla andare per un 10/15 min a fuoco alto.

2) Nel frattempo tagliare le patate a rondelle abbastanza fini, aggiungerle alla cipolla, e farle andare per venti minuti circa, stando attenti al fuoco, se necessario abbassare la fiamma, aggiungere acqua all’evenienza. Dopo 20 minuti aggiungere la paprika dolce e continuare a cucinare per circa altri 20 minuti fino a che le cipolle e le patate sono pronte, ricordare che le patate e le cipolle devono essere “morbide” no secche.

3) Intanto rompere  2 uova in un contenitore e sbatterle con una forchetta  aggiungendo pepe e sale.

4) Quando le patate e cipolle  sono pronte, disporle nella pentola in modo da formare  una base, aggiungere 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva e dopo  qualche minuto aggiungere le uova e abbassare il fuoco, dopo 1 minuto 2  coprirle per circa 5 minuti, fino a che non sono cotte . A fine cottura aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.

5) Quando la frittata è pronta romperla un po’(tagliandola con una spatolina di legno) non curandosi della grandezza dei pezzi e impiattare.

BUON APPETITO E BUON INIZIO WEEK END 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: