Melanzane Ripiene di Carne


Ingredienti per porzione: 200g di melanzane, 150g di carne di vitello macinata, 3 cucchiai di passata di pomodoro fine, qualche foglietta di basilico, 1 spicchio d’aglio, pepe, 1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva extravergine.

340 kcal circa

Tempo di preparazione 35 min

Questo secondo piatto è veramente gustoso, estivo  può piacere anche ai bambini e magari è un buon modo per farli mangiare le verdure, ideale anche per una cena  😉

1) Mettere sul fuoco un pentola di acqua e portare ad ebollizione.

2) Tagliare le melanzane per lungo, togliere la polpa con un coltello e cucchiaino stando attenti di non bucare la scorza della melanzana.

3) Prendere la polpa delle melanzane, il macinato di carne e 1 spicchio di aglio, salare e pepare  e metterli in una padella antiaderente per circa 15 min fino a che la carne si cucina.

4) Sbollentare per circa 10-12 minuti la scorza di melanzane, la scorza deve essere morbida, ma non troppo se no si romperà quando andiamo a imbottirla di carne.

5) Quando la carne è cotta aggiungere la passata di pomodoro e il basilico sminuzzato con le mani e cucinare a fuoco lento per circa 7-8 min.

6) Riempire le melanzane con il ripieno aiutandosi con con un cucchiaio, schiacciandolo  con la base del cucchiaio  di tanto in tanto per adagiarlo meglio, quando avete finito aggiungere 1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva extravergine sopra le melanzane ripiene 🙂

Impiattare e servire  ( si può anche servire tiepido 😉 )

BUON APPETITO 🙂

Annunci

Una risposta »

  1. Favolosi! dosi giuste io e il mio fidanzato abbiamo cenato con questo piatto delizioso l’altra sera! la melanzana era enorme quindi abbiamo fatto metà a testa e l’abbiamo farcita. forse le abbiamo lasciate andare un po’ troppo, perchè non si sono rotte ma erano più molle di quelle fotografate da te, forse le avevamo anche scavate troppo, cmq deliziose saporite e davvero sazianti. altro successo grazie alla mitica Mari!!! Grazie

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: