Salmone al Limone su Letto di Valeriana, Insalatina e Pomodori


Ingredienti per porzione: 80g di salmone fresco, 120g tot. tra valeriana e insalatina, 80g di pomodoro, 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva, mezzo limone, peperoncino, prezzemolo tritato, vino bianco , aceto balsamico

315 kcal circa

Tempo di preparazione 25 minuti circa

Ciao a tutti 🙂

Oggi una ricetta veramente estiva e veramente buona, io l’ho fatta per una cena a lume di candela e il mio Amorino ha gradito molto molto pappandosene 2-3 pezzi di salmone, ovviamente  lui non è a dieta, ma cucino anche per lui come mangio io, però magari gliene concedo un po’ di più 😉

1) Con un rigalimoni togliere la scorza al limone, formando delle belle striscioline.

2) Spremere mezzo limone ( se cucinate per più persone usatene uno intero 😉 )

3) Mettere il salmone in una padella antiaderente,salarlo e sfumarlo con un po’ di vino bianco, lasciare cucinare a fuoco vivace per qualche minuto, girando il salmone di tanto in tanto, quando il vino è quasi sfumato del tutto aggiungere il succo del limone, peperoncino,abbassare il fuoco al minimo, coprire con un coperchio e lasciare cucinare per 10 minuti circa, stando attenti che non si lessi troppo.

4) Preparare su una terrina la valeriana, l’insalatina  e i pomodori, condire con 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva , sale e aceto balsamico.

5) Levare il coperchio del salmone alzare il fuoco al massimo e far finire di asciugare il salmone, girandolo di tanto in tanto circa 5 minuti.

6) Adagiare un po’ di verdura  su un piatto ovale, disponendo bene attorno le fette di pomodoro, non aggiungetela tutta l’altra tenetela sulla terrina.

7) Quando il salmone ha fatto un po’ di crosticina ed è cotto, aggiungere il prezzemolo tritato e la scorza di limone, metterlo sopra l’insalata…

Servire… ( è buono anche con il salmone non caldissimo )

BUON APPETITO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: