Archivi del mese: agosto 2012

Bigoli con Zucchine Fritte in Salsa di Senape


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Ingredienti per porzione: 80g di bigoli di grano duro, 200g di zucchine, 3 fiori di zucca, 2 cucchiaini di senape, 25g di ricotta, 1 cucchiaio di olio di oliva

450 kcal circa

Tempo di preparazione 30 minuti circa

Ciao a tutti !

Oggi vi proprongo una ricetta molto molto gustosa, come vedete anche se non aggiorno spesso il blog ultimamente non mi sono dimentcata di voi 😉 da settembre ricomincerà la normale pubblicazione per tornare in forma dalle vacanze 🙂

1) Tagliare le zucchine a rondelle molto fine.

2) Mettere 1 cucchiaio di olio di oliva in una pentola antiaderente, quando l’olio è caldo ( dopo qualche minuto immergere uno stuzzicadente se fa le bollicine l’olio è caldo ), buttare le zucchine e dopo qualche minuto buttare i fiori di zucca, cucinare fino a che le rondelline diventano belle croccanti.

3) Nel frattempo preparare in una tazza o terrina 2 cucchiaini di senape con la ricotta, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolare, quando le zucchine sono pronte aggiungere la salsa.

4) Quando la pasta è pronta spadellarla con il sugo, non spadellarla a lungo, ma solo per qualche secondo.

Impiattare e servire…

BUON APPETITO 🙂

Bresaola con Maresina con Contorno di Zucchine Lesse


Ingredienti per porzione: 80g di bresaola, 200g di zucchine, 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva, maresina( partenio in italiano ), aceto balsamico, pepe ( facoltativo )

295 kcal circa

Tempo di preparazione 20 minuti

Ciao a tutti!

Questo caldo ci sta uccidendo ma comunque non ci fa passare la voglia di mangiare in modo gustoso e leggero, oggi una ricetta freschissima con pochissime calorie 🙂

1) Mettere le zucchine intere in una pentola con sale grosso e lessarle per circa 20 minuti, fino a che sono belle morbide, se mettete meno acqua copritele 😉

2) Mettere la bresaola su un piatto e metterci una bella manciata di maresina, condire con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

3) Quando le zucchine sono pronte condirle con sale ( se non sono molto salate ), un po’ di maresina sminuzzata con le mani, mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva, un po’ di aceto balsamico e pepe ( facoltativo ).

Servire…

BUON APPETITO 🙂

Spaghetti con Melanzane Fritte e Maresina


Ingredienti per porzione: 80g di spaghetti n.5, 100g di melanzane, 100g di polpa di pomodoro a cubetti, maresina ( partenio in italiano), 25g di ricotta, 1 cucchiaio di olio di oliva

446 kcal circa

Tempo di preparazione 30 minuti circa

Ciao a tutti !

Oggi una ricettta veramente super deliziosa ideale da gustare  durante una bella cena fra amici 🙂 veramente super gustosa per deliziare la nostra dieta 🙂 . Oggi avevo una bella ricotta fresca di un caseificio di montagna  e le melanzane ed ho pensato a questo piatto 🙂

1) Tagliare le melanzane a rondelle sottili, salarle

2) Mettere un cucchiaio di olio di oliva in una padella antiaderente, quando  è bollente ( mettere uno stuzzicadente  nell’olio se fa le bollicine è bollente ) mettere le melanzane, quando sono belle dorate, tagliarle con un cucchiaio di legno.

3) Nel frattempo scaldare in un pentolino il pomodoro con la maresina.

4) Quando la pasta è pronta metterla in un piatto aggiungere il pomodoro, disporre le melanzane sopra e la ricotta.

Servire

BUON APPETITO 🙂

Orecchiette Rosse con Peperoni Bianchi alle Erbette


Ingredienti per porzione: 80g di orecchiette, 100g di polpa di pomodoro a cubetti, 100g di peperoni bianchi, rosmarino, salvia, timo al limone, maresina ( in italiano partenio ),basilico, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato, peperoncino, 1 spicchio d’aglio

454 kcal per porzione circa

Tempo di preparazione 30 minuti circa

Ciao a tutti !

Oggi un bel primo piatto in rosso, veramente gustoso, ottimo per qualche cena con amici o lume di candela 😉

1) Mettere in una padella antiaderente i peperoni tagliati a striscioline, la passata di pomodoro, le erbette tritate con una forbice, e lo spicchio d’aglio e un po’ di acqua, coprire con coperchio e cucinare per circa 15-20 minuti fino a che i peperoni sono cotti.

2) Quando i peperoni  sono cotti scoprire la padella e far asciugare il sugo dall’acqua.

3) Quando la pasta è pronta spadellarla con il sugo aggiungendo  1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Impiattare , aggiungere 1 cucchiaio di formaggio grana e servire…

BUON APPETITO 😉

Hamburger ai Sapori Estivi con Crema ai Formaggi su Letto di Reginette e Cipolline


Ingredienti per porzione: 150g di hamburger di vitello, 50g di reginette all’uovo fresche (35g se secche ), 200g di cipolline fresche, 60g di panna per cucinare  ai formaggi, peperoncino, 1 limone piccolo o medio.

470 kcal circa

Tempo di preparazione 35 minuti circa

Ciao a tutti !

Oggi una ricetta veramente super gustosa, ieri sera ne avrei mangiati 10 piatti non scherzo :-). Forse un po’ per la fame o non so cosa avevo, ma sicuramente avevo una  super voglia di hamburger, ma nello stesso tempo di pasta, il frigo/ dispensa o qualsiasi mobiletto con cibo offriva poca scelta, ma non me ne importava perché avevo gli hamburger 🙂 🙂 :-). Ecco che è  nata questa ricetta 🙂

1) Pulire e Tagliare le cipolline in 2-3 parti come volete,  e metterle in una pentola con acqua e sale grosso e cucinare per circa 20 minuti fino a che le cipolline diventano belle morbide.

2) Nel frattempo con un rigalimoni tagliare la scorza del limone, metterne un po’ in una tazzina e spremere il limone con le mani togliendo i semi ( se è grande  o medio magari mettetene, metà ), l’altra parte di scorzette tenetele da parte.

3) Cucinare l’ hamburger in una padella antiaderente, salarlo e  dopo averlo scottato aggiungere il succo di limone con le scorzette e finire di cucinare. Quando è cotto metterlo su un piatto e coprirlo con carta stagnola per mantenere il calore.

4) Quando le cipolle sono belle morbide e cominciano a rompersi un po’ aggiungere la pasta.

5) Quando la pasta è pronta scolarla e spadellarla nella padella dell’hamburger con 20g di panna ai formaggi, spadellarla per qualche minuto rosolando un po’ le cipolle, se sono troppo grosse romperle con il cucchiaio di legno e magari anche tagliarle un po’ con un coltello stando leggeri per non rovinare la padella,  aggiungere qualche scorzetta di limone e peperoncino a piacere

6) Quando la pasta è pronta, impiattarla adagiarci sopra l’hamburger ( se si è raffreddato molto scaldarlo appena o in microonde o in padella ) e ricoprire l’hamburger con 40g di panna per cucinare ai formaggi  e se volete qualche foglietta di basilico per dare colore e servire…

BUON APPETITO 🙂

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