Cannelloni con Zucca, Taleggio e Gorgonzola


Ingredienti per porzione: 35g di cannelloni all’uovo secchi, 200g di zucca, 30g di taleggio, 30g di gorgonzola, 60g di panna per cucinare, pepe , noce moscata

485 kcal circa

Tempo di preparazione 1 ora circa

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo un primo piatto veramente molto gustoso, ideale per gli amanti dei gusti dolci.

Questa ricetta é nata al telefono con mia cugina Giulia, che mi stava spiegando una ricetta di un pasticcio alla zucca molto invitante. Mentre stavamo parlando mi è venuto in mente di trasformare ( con qualche variazione ) il pasticcio in cannelloni e creare un piatto dietetico… Esperimento riuscito 🙂

1) Mettere sul fuoco una pentola di acqua e accendere il forno a 190°.

2) Tagliare la zucca a pezzi e quando l’acqua bolle, salarla e buttare la zucca, lasciarla cucinare per 10-15 minuti fino a che la zucca diventa morbida. Una volta cotta tenere da parte l’acqua di cottura della zucca.

3) Mettere la zucca con un mestolo di acqua di cottura in un contenitore alto, aggiungere pepe e noce moscata a piacere, frullare fino ad ottenere una crema, non frullare troppo, se si lascia qualche pezzetto di zucca è più buono.

4) Riempire i cannelloni in questo ordine: taleggio e gorgonzola, poi la crema di zucca e infine ancora taleggio e gorgonzola ( se cade un po’ di crema nella pirofila non preoccupatevi ).

5) Quando i cannelloni sono riempiti, ricoprirli con la crema di zucca avanzata, un mestolino di acqua di cottura, formaggio avanzato, 60g di panna per cucinare e un altro po’ di acqua di cottura.

6) Coprire con carta stagnola e infornare per 30 minuti.

7) Dopo 30 minuti, tirare fuori dal forno la pirofila , se i cannelloni sono cotti e belli morbidi, scoprirli, con un cucchiaio prendere il sughetto e mettterlo in cima ai cannelloni, infornarli di nuovo per 5 minuti o anche più fino a che il sugo si rapprenda un po’ stando attenti a non seccare i cannelloni ( Se dopo i 30 minuti i cannelloni non sono ancora cotti ricoprirli e cucinarli fino a che sono cotti, se sono troppo asciutti aggiungere un po’ di acqua di cottura ).

8) Tirarli fuori dal forno ( se volete lasciateli riposare 10 minuti ).

Impiattare e servire…

BUON APPETITO 🙂

Annunci

»

  1. Questo blog mi cade sotto il naso a pennello…sarà il momento giusto di iniziare a fare un po’ di dieta? 😀
    Complimenti! Sembra tutto buonissimo! Troverò tante idee sfiziose… Alla prossima!

    Rispondi
    • dieta con gusto

      Grazie mille 🙂 veramente troppo gentile 🙂 ! Cerco da buongustaia di fare del mio meglio per restare in forma e perdere peso adottando uno stile di vita sano, ma continuando a mangiare con gusto 😉 E grazie a voi che mi seguite ci sto riuscendo 🙂 Grazie per la visita a presto Mariachiara

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: