Risotto al Salmone


20121220-162412.jpg

Ingredienti per porzione: 40g di riso carnaroli, 80g di salmone affumicato, 100g di cipolla, 100g di polpa di pomodoro, tomato ketchup, vino bianco, 15g di burro, dado.

445 kcal circa

Tempo di preparazione 35 minuti circa

Ciao a tutti !

Ecco il risottino  che vi avevo promesso sulla pagina faceboook  e su il profilo di magnabook.

Non prendete paura per il ketchup, ne metteremo proprio una puntina piccola per dare gusto, a proposito di questo ingrediente devo dirvi che io ho usato il tomato ketchup dal gusto simile alla Rubra, se trovate la Rubra originale ancora meglio, chi la conosce sa che il gusto è diverso ;-). Comunque sia,questo risotto è veramente buonissimo, il sugo lo potete anche adattare per una bella pasta al salmone usando le pennette ;-).

1) Tagliare la cipolla in modo grossolano a pezzetti grossi.

2) Tagliare il salmone a pezzetti/ striscioline.

3) Mettere una pentola abbastanza grande con acqua sul fuoco, quando è calda aggiungere il dado, servirà come brodo.

4) In una pentola antiaderente per risotti, mettere la cipolla con un po’ di acqua, quando si è appassita per bene, aggiungere il salmone e salare un po’.

5) Dopo qualche minuto aggiungere il riso e lasciarlo tostare a fuoco lento.

6) Alzare il fuoco e bagnare il riso con un po’ di vino che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungere altri 2 mestoli . Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura .

7) Quando il risotto è quasi a metà cottura aggiungere la polpa di pomodoro e una spruzzata di tomato ketchup.

8) Quando il riso è cotto mantecarlo con il burro,mescolare per qualche minuto e  quando è mantecato per bene toglierlo dal fuoco.

9) Regolare il sale, impiattare  e  servire.

BUON APPETITO 🙂

Annunci

»

  1. Come sostituire x diminuire le calorie?

    Rispondi
  2. scusate ho dimenticato di scrivere cosa sostituire…….volevo sapere x diminuire le calorie con cosa si può sostituire il burro??

    Rispondi
    • Ciao Anna ! Le ricette sono basate sulla giusta assunzione di grassi carboidrati e proteine secondo un regime alimentare corretto .Premesso che anche i grassi sono importanti a dosi giuste in un alimentazione corretta prediligendo l’olio d’oliva extravergine e il burro ogni tanto potresti ridurre le calorie mantecando il risotto con formaggio tipo Philadelphia 28 Kcal per 10g o formaggio grana 37 Kcal per 10g anche se il mio consiglio è quello di usare il burro ( che la dose presente nella ricetta è bilanciata per una dieta ipocalorica ) perché il formaggio penso che cambi il gusto con il salmone. Comunque fammi sapere in tutti i casi se ti è piaciuto o no questo risotto:-) Grazie mille per la visita ciao a presto

      Rispondi
    • Ps dimenticavo meglio Philadelphia con salmone sicuramente ci sta meglio che il grana 😉

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: